Firth of Lorne
For Pleasure - Stakkato - Calypso II
For Pleasure
Starlight
Furioso II
Gigantin
Stakkato
Catania
Furioso xx
Dame de Renville
Grannus
Goldi
Spartan
Pia
Calypso II
Antonie
analisi pedigree
Firth of Lorne
 razza  Westfalen
 manto  baio 
 nato  2004 
 garrese  165 cm
 indirizzo  salto ostacoli
 tasso di monta
 seme fresco 
 € 2.000 (incl. IVA)
                        I primi saranno i primi !

In allevamento si è alla continua ricerca di innovazioni migliorate attraverso nuovi incroci. E chi per primo "punto sul cavallo giusto" vince. Grazie al campionissimo Marcus Ehning  per la prima volta è disponibile in seme fresco una stella nascente del salto ostacoli, il "nuovo" di Marcus Ehning che monta da metà 2018. Doveva essere amore a prima vista, per entrambi, perché il neonato binomio si trova sin da subito in sintonia e fa intuire che farà spettacolo sulle grandi piazze di questo sport. In poco tempo hanno partecipato ad alcune delle più prestigiose competizioni equestri collocandosi sul podio al Campionato di  Nörten-Hardenberg, al CHIO di Aachen, a Calgary e al Gran Premio di Zwolle. E sono solo all'inizio.

Firth of Lorne prende il nome di un fiordo dell'incantevole provincia scozzese di Lorne e la sua qualità tanto inaspettata non è. Potenza, ampia falcata, tecnica, intelligenza, velocità e indole sportiva sono profondamente radicati nel suo pedigree. Sotto la sella di Franz-Josef Dahlmann e poi di Katrin Eckermann, amazzone della scuderia del CT tedesco Otto Becker, Firth of Lorne matura nei tempi giusti e vince il Gran Premio di Hamburg della Global Champions Tour e la Coppa delle Nazioni di Falsterbo. Dopo il CHIO di Aachen Firth of Lorne si trasferisce negli Stati Uniti e grazie a Marcus Ehning ora è ritornato in Europa.

Che Marcus Ehning, il fuoriclasse tedesco sopranominato "lo stilista" perché nessuno monta a cavallo con tale perfezione stilistica, si trovi tanto a suo agio in sella di Firth of Lorne, sarà perché già in groppa a suo padre, il magnifico For Pleasure, si è aggiudicato i più prestigiosi titoli del salto ostacoli. For Pleasure detiene un posto d'onore nella hall of fame dell'equitazione. Vince due volte oro Olimpico, ad Atlanta con Lars Nieberg a Sydney con Marcus Ehning. Due volte vince i Campionati Europei, a Hickstead e a Mannheim. La WBFSH lo nomina miglior cavallo da salto del mondo. Gareggia ai massimi livelli fino all'età di 19 anni e celebra l'addio allo sport sulla prestigiosa piazza di Aachen, dopo aver incassato quasi € 2 milioni di montepremi. Tuttora oggi è noto come miglior stallone nella storia del salto ostacoli. Suo DNA viene portato avanti in riproduzione tramite 19 stalloni approvati. Nello sport ricordiamo, oltre a Funky Fred l'altro figlio di For Pleasure della scuderia Ehning, Fit for Fun (Luciana Diniz), For Joy (Jessica Kürten), For Keeps (Lars Nieberg), Firth of Clyde (Christian Ahlmann), Forsyth (Toni Hassmann), For Germany (Marcus Ehning), Farina (René Tebbel) e For Future (Johannes Ehning).

Il padre di For Pleasure è Furioso II, bisnonno di Goldfever (Ludger Beerbaum) e padre di Voltaire, quindi nonno di Kannan, nonché capostipite per gli stalloni Viscount e Viscerado. Apporta l'ambita dose di purosangue da Furioso xx che ha dato una forte impronta sportiva all'allevamento equino moderno ed è responsabile di stalloni come Cor de la Bryère, Quidam de Revel, Jus de Pommes, Urioso, Mexico e Luetter, per menzionarne solo alcuni. Il secondo padre è Grannus, lo “stallone dell’anno Hannover" nel 2004. Porta il sangue di Goldfisch, che ha dato vita ad una linea genetica Hannover di tale importanza che lo stud book Hannover gli ha dedicato un proprio programma allevatoriale, la ”iniziativa G” dalla quale discendo cavalli come Shutterfly (Meredith Michaels-Beerbaum), Goldfever Ludger Beerbaum, Sandro Boy (Marcus Ehning), Grey Top e Cornet's Boy.

Il padre materno è il geniale  Stakkato, per anni alla guida del ranking dei migliori stalloni salto per indice genetico in Germania,  Nessun’altro stallone è mai stato in vetta a questa classifica per tanto tempo quanto Stakkato. Indiscusse le sue qualità al salto con un passaggio degli anteriori unico, da manuale. Discendenti famosi di Stakkato sono per esempio Satisfaction, Souvenir, Spartacus e Colestus della scuderia di Ludger Beerbaum, ma anche Stolzeberg, il padre materno di Camp Nou, Sambuca (Eva Bitter) e Scendix (Eric Lamaze). Da Stakkato derivano sicuramente l'agilità, il gesto degli anteriori e il buon  carattere di Fith of Lorne.

Calypso II, il terzo padre, insieme a suo fratello Calypso I sono una roccaforte dell'allevamento Holstein, garanti di potenza e struttura. Calypso II è un figlio del capostipite Cor de la Bryère e i suoi discendenti Holstein sono innumerevoli. Suo figlio forse più famoso è il grande Contender, che si è assicurato un posto fra i top ten riproduttori mondiali ed è padre di grandi atleti come, Checkmate (Meredith Michaels-Beerbaum) e Montender (Marco Kutscher), il padre di Monte Bellini. È nonno di Comme le Père e bisnonno di Chubakko e di Caressini, tutti e tre scuderizzati da Ludger Beerbaum. È nonno di Cemal e di Cashmere. Attraverso Balou du Rouet plasma il pedigree di Cascadello Boy e attraverso Contendro quello di Diacontinus, di Camp Nou, di Cemal e di Cyrillus

Clicca qui per condizioni e approvazione Sella Italiano.
torna inizio pagina
Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution photo gallery 

Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution
   video on Firth of Lorne di For Pleasure Marcus Ehning stallone salto ostacoli dalla Germania Equine Evolution
 
« stallone precedente
Firth of Lorne
stallone successivo »
Firth of Lorne
Equine Evolution Ludger Beerbaum Equine Evolution breeding analisi pedigree padri analisi pedigree figli Equine Evolution sporthorse scout cavalli salto ostacoli cavalli dressage pony salto ostacoli e dressage Alaba Camp Nou Caressini Cascadello Boy Cashmere Cemal Chaman Chubakko Colestus Comme il faut Comme le Père Cordess Coreandro Cornet's Boy Cornet Obolensky Cristallo I Cyrillus Diacontinus Firth of Lorne Funky Fred Goldfever Grey Top Monte Bellini Mumbai Sandro Boy Funky Fred Viscerado Viscount Zinedine Buckingham De Beau Don Frederico Escolar Goldberg Livaldon Champion de Luxe Don't Worry Mr. Right Numero Uno